Loading...

Boiserie

scroll down
Boiserie

Il legno è un materiale facile da gestire: oltre ad essere molto morbido e duttile da lavorare, si presta anche a molte reinterpretazioni.
Sta nascendo in questo ultimo periodo una nuova tendenza: legno ovunque, grazie alla boiserie!
Generalmente si è portati ad immaginare dei listoni di legno posati sul pavimento, con cui dare un aspetto più caldo ed emozionante alle nostre abitazioni e a tutti i luoghi in cui viviamo, ma questa sembra essere stata, fino ad oggi, un’idea riduttiva.
I primi ad iniziare a segnalare questo cambio di rotta sono stati grandi studi di architettura: le prime idee hanno riguardato ambienti industriali ed hanno creato inizialmente scalpore, diventando, oggi, moda e segno di differenziazione.
Sempre più crescente, infatti, si fa la richiesta di rivestire non solo pavimenti, ma anche pareti e soffitti con prodotti lignei, per potenziare quella sensazione di calore ed accoglienza che questo materiale sa evocare, aumentando la percezione di benessere e armonia di chi si trova in quell’ambiente.
La frenesia dei tempi moderni ci porta a desiderare un luogo sicuro e sereno in cui stare…e cosa c’è di meglio di casa nostra??!?!?
Se poi si cerca anche una connessione con la natura, il gioco è fatto e il risultato è garantito.
Sfruttando, quindi, varie tecniche è possibile portare il legno “sempre più in alto”, arrivando a rivestire pareti (in modo completo o anche solo parziale) e soffitti: il legno diventerà, in questo modo, un elemento di arredo, naturale, cui poter dare varie finalità, che si integrano con il resto dell’arredamento in modo armonioso ed elegante.

La boiserie è un tipo di rivestimento che si adatta a qualsiasi tipo di ambiente: dalla cucina al soggiorno, dal salotto alla camera da letto. Molto usato è anche in bagno, in legno dogato e decapato o su “mezze pareti”, come testiera del letto. I pannelli o le doghe lignee possono essere di diverse finiture e colori, permettendo di personalizzare al meglio lo spazio che si decide di decorare.
La tecnica più usata consiste nell’incollare il legno direttamente a parete, con dei promotori di adesione e collanti appositi o, in alternativa, si può creare una struttura lignea da fissare alla parete con delle viti, alla quale, a sua volta, saranno fissate le tavole con colla o viti.

Il legno, anche in questo caso, oltre a donare uno stile elegante all’ambiente, grazie alle sue caratteristiche fisiche, può essere preso in considerazione anche per le proprietà termiche che riesce a garantire, in quanto consente di isolare la stanza da umidità e freddo, rendendola insonorizzata e confortevole