Parliamo del restauro pavimento in legno antico, intervento realizzato sotto la supervisione della Soprintendenza Belle Arti.
Un elegante Hotel all’interno di un antico palazzo nobile Veneziano del XVII secolo, completamente ristrutturato, nel cuore del centro storico della città tra Rialto e Piazza San Marco, è la meravigliosa cornice dell’intervento di restauro realizzato da Pavilegno.
Il lavoro ha interessato tre tipologie differenti di parquet e pavimenti in legno antico presenti nelle diverse stanze.
Il primo intervento è stato svolto sull’originale pavimentazione in Rovere tradizionale di 14 mm di spessore, risalente circa ai primi ‘900, che, dopo essere stata rimossa e completamente pulita dalle impurità degli anni, strati di cere e polvere, è stata posata su nuovi fondi.
La posa a spina di pesce è avvenuta per mezzo di colla su pannelli insonorizzati per preservare la quiete di ogni camera.
La seconda operazione ha interessato una superficie a quadroni di Rovere riquadrata manualmente in opera con doghe di Noce.
Entrambi questi pavimenti in legno antico sono stati levigati, spazzolati e oliati in opera dopo la posa.
La terza superficie è composta da preziosi quadroni intarsiati e per questo restaurata secondo i vincoli della Soprintendenza Belle Arti che ha disposto la posa flottante e non incollata in quanto la pavimentazione deve essere rimovibile e non fissa.
Anche i trattamenti di rifinitura successivi alla posa, oliatura e tinteggiatura, sono stati convenuti con la Soprintendenza Belle Arti nella scelta dei prodotti naturali e delle tonalità da utilizzare.
Il restauro è stato svolto dallo staff Pavilegno in un anno circa.
Pavilegno, grazie alla sua esperienza e alla profonda conoscenza del legno e delle tecniche di lavorazione, ha raggiunto un altissimo livello di professionalità.
Pavilegno oggi è un’azienda completa che offre ai propri clienti consulenza e soluzioni per qualsiasi tipologia di lavoro, dalla vendita e posa di un pavimento “classico” in abitazioni private e spazi pubblici, fino alla ristrutturazione di pavimenti in legno antichi, lavorazioni che richiedono una spiccata manualità e dimestichezza con il parquet.