Vi portiamo a Venezia, vicino a Piazza San Marco, per parlare di posa di pavimento in legno.
Pavilegno ha avuto il piacere di collaborare al progetto dello Studio ANNA & FRED di Anna Covre e Frederic Tubau di Parigi, un progetto di restauro di quattro appartamenti veneziani.
Per la realizzazione di questo lavoro abbiamo fornito e posato del pavimento in legno ed impegnato una squadra di tre persone per un tempo totale di lavoro di circa due mesi.
Il pavimento scelto è Rovere prefinito, posato grezzo e spazzolato, rifinito in loco con Scotch Bright e trattato con vernice ad acqua. La posa scelta è spina alla francese con fascia perimetrale in tono.
Su disegno dello studio di architettura, il pavimento in legno è completato con un tappeto centrale di moquette di lana e seta
Il piano mansardato è in Rovere massello spazzolato, con fresatura laterale di 5 mm sul lato lungo e fascia perimetrale in tono.
Dopo una prima stesura di Prymer nelle fughe, un promotore di adesione, sul pavimento è stato effettuato l’intervento di calafattaggio, una tecnica di impermeabilizzazione attraverso la quale si inserisce del neoprene nero tra le doghe, per poi toglierne l’eccedenza con una spatola. L’azione avviene manualmente.
A termine del calafattaggio il pavimento è stato levigato e verniciato con vernice ad acqua bicomponente naturale.
Per realizzare questo lavoro lo Staff Pavilegno è scesa in campo con il massimo dell’esperienza e della professionalità: squadratura, centratura del campo, rifinitura degli intarsi, tutte operazioni realizzate a mano, in loco, durante la posa e in ogni ambiente.
Il risultato di questo splendido lavoro sono ambienti eleganti ma essenziali, luminosi ed originali, esattamente come la splendida città che li ospita.