Ripristinare un pavimento in legno all’Isola della Giudecca? Fatto!
La Casa dei Tre Oci è una splendida testimonianza dell’architettura veneziana stile neo-gotico di inizio ‘900. Dai suoi tre occhi, tre grandi finestroni, si vede la cupola di Santa Maria della Salute e più in là lo sguardo si perde verso Piazza San Marco.
Spazio espositivo di fama mondiale, ora mette in mostra anche un pò di noi.
Vi raccontiamo come e perché.
PIANO TERRA – PAVIMENTO IN LARICE –
Abbiamo eseguito la pulizia delle fughe tra le tavole di larice, rimuovendo polvere e sassi.
Le doghe flettènti sono state opportunamente fissate.
Abbiamo proseguito con il lavaggio della pavimentazione per mezzo della macchina scrub e apposito prodotto, abbiamo poi effettuato un passaggio della superficie con monospazzola e retina per omogeneizzare il pavimento ed infine abbiamo concluso con la stesura di bioil natural seguita dalla finitura con bioil fissativo.
PRIMO e SECONDO PIANO – PAVIMENTO IN FAGGIO OLIATO E VERNICIATO –
In entrambi i piani è stato effettuato il ripristino del pavimento in faggio ( oliato al primo piano e verniciato al secondo)
A causa del cedimento della struttura sottostante abbiamo dovuto rimuovere delle aree di pavimento posato a spina, pulire il fondo, rimuovere i vecchi sostegni in legno ormai deteriorati dal tempo e dagli insetti lignivori e creare una nuova struttura con magatelli.
Terminato il rifacimento del fondo, abbiamo posato nuovamente le doghe a spina.
Al secondo piano, al termine della posa, è stata eseguita un’accurata pulizia delle fughe. Successivamente abbiamo carteggiato l’intero pavimento con l’uso della monospazzola e feltro abrasivo. Ultimo passaggio, la stesura di olio Talita per trattare le zone graffiate e per nutrire il pavimento.
Il ripristino di pavimenti antichi è una nostra specialità. Amiamo cimentarci con pavimenti che hanno attraversato la storia, maltrattati e calpestati ma che nonostante tutto ciò conservano il loro inimitabile fascino.
Il nostro intervento è sempre rispettoso nei confronti delle storie che questi pavimenti in legno hanno da raccontare.